top of page

Biografia:

Ho iniziato il mio percorso in età matura, frequentando per un anno un gruppo d’Arte di Trento, ho proseguito poi la mia crescita formativa con lezioni private da un pittore locale, dal quale ho acquisito tutti gli elementi di base come la prospettiva, lo schizzo, l’anatomia umana e la mescolanza del colore a olio. Dopo anni di apprendimento ho continuato il mio cammino in modo autonomo, orientando il mio stile verso la monocromia. Negli anni mi sono affiancata ad altri pittori locali e maestri esteri per imparare l’uso dell’acrilico, del pastello morbido, della china e per affinare la tecnica del colore a olio che a tutt’oggi è quella che prediligo. Da circa quindici anni dipingo a olio usando due colori con i quali creo chiari scuri e sfumature. I miei temi preferiti sono le persone anziane e i lavori di un tempo, ma dipingo spesso ritratti su commissione. Negli anni ho preso parte a diverse mostre collettive e ho allestito mostre personali alle quali ho occasionalmente affiancato visite guidate, da me ideate e mirate, per alunni della scuola primaria.

La mia pittura:

Prendo spunto da vecchie foto che testimoniano il nostro passato e le nostre origini. Tra luci e ombre, con tecnica a olio in due colori, dipingo scorci di vita contadina ambientata nei campi e nei nostri paesi, in luoghi dove il pane si fa ancora nei vecchi forni e dove si lavano i panni negli ormai dimenticati lavatoi di paese. I miei sono quadri che raccontano storie di vita: immagini e colori della nostra terra fatti di ricordi e tradizioni, ritratti di anziani che portano il passato impresso sui loro volti, rughe che disegnano il viso e che sono il racconto della loro vita. Quello che amo rappresentare è un mondo in grado di evocare immagini mai perse ed è come l’eco di un ricordo capace di risvegliare sensazioni e sentimenti sopiti.

Amo dipingere ritratti, osservare i particolari, i dettagli le caratteristiche del viso entrando quasi nella personalità di chi dipingo, per poter trasmettere con il pennello quell’intimità che lo rende unico a chi lo guarda!

© 2023 by The Painter. Proudly created with Wix.com

  • Twitter Metallic
  • s-facebook
bottom of page